Corsi di formazione Professional Skills

Frequentare dei corsi di formazione è una scelta importante e a volte può essere determinante rispetto alla direzione che si vuole seguire in ambito professionale.

La partecipazione a dei corsi di formazione, se presa seriamente, presuppone una progettualità, una propensione ad intraprendere delle azioni volte a raggiungere un obiettivo professionale.

I ragazzi a conclusione del loro ciclo di studi si trovano alla ricerca del loro primo impiego che sia il più possibile in linea con quanto appreso durante gli anni scolastici.

Spesso il passaggio dagli studi al lavoro presuppone un periodo di orientamento che può essere rappresentato da esperienze di stage ma anche da corsi di formazione che, avendo un taglio molto pratico, portano i ragazzi ad avere una percezione più realistica del mondo del lavoro e della figura professionale a cui tendono.

Chiunque desideri entrare nel mondo del lavoro deve attrezzarsi di tre caratteristiche fondamentali: sapere, saper fare, saper essere.
Nella scuola in generale, e nell’Università in particolare, il percorso formativo è finalizzato storicamente sul sapere.

Ciò che si richiede però al giovane lavoratore è la competenza pratica che generalmente i percorsi tradizionali di studio non sono in grado di offrire. Dei buoni corsi di formazione danno l’opportunità di acquisire competenze specifiche in un settore andando quindi a lavorare in modo più specifico sul saper fare.

Inoltre i corsi di formazione rappresentano dei contesti sociali in cui persone diverse con esperienze diverse interagiscono. Inoltre i docenti possono portare in aula, oltre alla loro conoscenza, anche il proprio modo di vivere un determinato ruolo professionale.
Questo confronto può aiutare ad acquisire consapevolezza rispetto alla propria modalità di interazioni con gli altri e può aiutare a riflettere sui propri atteggiamenti nei contesti di lavoro.

Naturalmente la sfera del saper essere è più complessa e non può essere ridotta alla semplice interazione in un contesto sociale, ma ad ogni modo anche la partecipazione a dei corsi di formazione professionali può suscitare degli spunti di riflessione in quest’ambito.

Esistono poi dei corsi di formazione che lavorano in modo specifico sul saper essere andando ad affinare le capacità di relazione e di “fare squadra”, le capacità di comunicare efficacemente, le capacità di gestione dello stress e del tempo. Queste skills sono spesso sottovalutate ma risultano nel lungo periodo apprezzate in azienda e fondamentali per riuscire a muoversi in un determinato contesto in modo appropriato. Questa la motivazione che porta diversi enti di formazione ad attivare corsi che trattano in modo specifico queste tematiche.

I corsi di formazione possono rappresentare un’ottima opportunità anche per coloro che desiderano crescere professionalmente, o per coloro che per motivi diversi si trovano nella situazione di doversi immettere nuovamente nel mondo del lavoro dopo un’interruzione.

Anche in questo caso è importante scegliere dei corsi di formazione in linea con il proprio profilo o con le proprie aspettative in modo tale che possano rappresentare un reale valore aggiunto alle proprie esperienze pregresse.

La scelta di corsi di formazione è quindi tutt’altro che banale poiché significa sviluppare le proprie attitudini, arricchire le proprie competenze, migliorare le qualifiche professionali o riorientarle in funzione dei propri bisogni e di quelli della società.